THE DEFINITIVE GUIDE TO MANDATO DI CATTURA ITALIANO

The Definitive Guide to mandato di cattura italiano

The Definitive Guide to mandato di cattura italiano

Blog Article

I beni sequestrati vengono conservati nella cancelleria o nella segreteria del tribunale competente. Qualora ciò non fosse possibile o opportuno, l’autorità giudiziaria dispone che la custodia avvenga in un luogo diverso, determinandone le modalità e nominando un custode.

I requisiti per essere ammessi al gratuito patrocinio, ossia alla difesa legale free of charge a carico dello Stato (se rienti in specifici limiti reddituali).

NON esiste una categoria di atti del diritto procedurale penale che sono oggetto – dati determinati presupposti – di una scelta rimessa alla discrezionale iniziativa del PM (o del Giudice ed anche della difesa).

L’avviso di garanzia ha quindi un ruolo importantissimo: in questo frangente di tempo hai la possibilità di parlare con un avvocato, che possa aiutarti a districare la situazione, che saprà aiutarti e ti assisterà durante l’interrogatorio (o perquisizione o prelievo di DNA, ecc.), insomma durante l’atto a cui sarai sottoposto.

Tale contenuto deve comunque assicurare la sicura individuazione dei fatti per cui si procede, cosicché l’assoluta incertezza su di essi o l’omissione dell’invito ad esercitare l’opzione della difesa di fiducia sono ritenute cause di invalidità dell’atto, non essendo l’indagato posto «nelle condizioni concrete di svolgere la propria difesa» (CERVADORO, voce Informazione di garanzia

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa.

Un altro aspetto molto importante è che non devi confondere l’avviso di garanzia con un’accusa, né tanto meno con una condanna certa: al momento sei solo 10 quater 74 2000 indagato e non imputato, esiste un procedimento penale nei tuoi confronti, questo è chiaro, ci sono delle indagini in corso, ma questo non significa che si arriverà al processo.

la facoltà, entro il termine di venti giorni, di presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa advert investigazioni del difensore, chiedere al pubblico ministero il compimento di ulteriori atti di indagine;

La perquisizione può essere disposta soltanto con decreto dell’autorità giudiziaria (giudice procedente o pubblico ministero), la quale può procedere personalmente ovvero disporre che l’atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria delegati con lo stesso decreto.

Come espressamente indicato nel documento, la prima cosa che deve fare chi riceve un avviso di garanzia è nominare un avvocato difensore.

l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;

In questa ipotesi, gli agenti non possono aspettare che il pubblico ministero pronunci l’apposito decreto ma devono procedere immediatamente al sequestro della sostanza prima che il fermato possa sbarazzarsene o distruggerla.

Nel diritto penale, a tal proposito sono previste misure cautelari personali o reali. Nel primo caso si tratta di provvedimenti adottati per quanto riguarda le persone, nel secondo caso ci si riferisce agli oggetti.

Al sequestro procede personalmente l’autorità giudiziaria ovvero un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.

Report this page